News, avvisi e bandi

in evidenza
Tirocini studenti

MODALITA’ SVOLGIMENTO TIROCINI CURRICULARI IN VIGORE DA LUGLIO 2022

Pubblicato il 27/07/2022

Da LUGLIO 2022 e fino a ulteriore comunicazione i tirocini curriculari si svolgeranno nelle modalità di seguito riportate e utilizzando la modulistica disponibile sul sito.

CHI PUO’ FARE IL TIROCINIO?

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale possono svolgere il tirocinio previa verifica dei requisiti richiesti dal Corso di studi di afferenza.

Gli accordi formativi che perverranno al Settore Stage e Tirocini saranno considerati validi se firmati dal docente Referente per gli stage e se rispondenti alla tempistica di seguito indicata.

Il tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il Responsabile Legale, il Socio o il Dirigente Responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.

Gli studenti che abbiano i requisiti richiesti possono decidere se svolgere un tirocinio interno, esterno o estero seguendo le modalità di seguito riportate compilando preliminarmente il modulo “RICHIESTA TIROCINIO” da inviare esclusivamente al proprio Referente di Corso di Studi per gli Stage.

 

TIROCINIO INTERNO

Lo studente che sceglie di svolgere un tirocinio interno a distanza o in presenza deve verificare che il proprio piano di studi preveda tale tipologia.

A DISTANZA: Lo studente deve compilare e firmare il PROGETTO FORMATIVO INTERNO concordando le attività didattico/scientifiche da svolgere con il Referente del CdS a cui afferisce. Il Referente firma l’accordo e lo invia allo studente interessato e per conoscenza al Settore Stage e Tirocini all'indirizzo stage@unior.it

È possibile svolgere un tirocinio interno a distanza anche in alcune strutture interne di ateneo (v. CALL pubblicate di volta in volta nella bacheca “News, avvisi e bandi”).

Lo studente deve compilare e firmare il PROGETTO FORMATIVO INTERNO concordando con il Tutor della Struttura scelta le attività da svolgere a distanza, gli obiettivi formativi e le date di inizio e fine stage. L’accordo deve essere poi sottoposto al docente Referente per gli Stage del corso di studi a cui lo studente afferisce che, se ritiene congrue le attività e gli obiettivi formativi, autorizza lo stage firmando il PF, inviandolo allo studente e per conoscenza al Settore Stage e Tirocini alla email tirocinicurriculari@unior.it

A seguito di disposizioni rettorali non è necessario per gli stage interni A DISTANZA, attivare la polizza assicurativa. Lo studente inizierà e terminerà lo stage rispettando le date indicate nel PF. Non è necessario attendere ulteriore comunicazione da parte dell'ufficio

IN PRESENZA: Lo studente che desideri svolgere un tirocinio curriculare interno in presenza deve essere in possesso dell'attestato del corso di sicurezza sul lavoro (v. normativa corso sulla sicurezza).

È stata attivata la piattaforma moodle di ateneo per l'erogazione del corso di sicurezza sul lavoro (v. erogazione corso sulla sicurezza).

Per poter svolgere il tirocinio interno in presenza bisogna rispondere ad una CALL tra quelle pubblicate nella bacheca “News, avvisi e bandi”. Alla scadenza della CALL la struttura ospitante sede del tirocinio invierà comunicazione di avvenuta selezione allo studente. A seguito della comunicazione lo studente deve compilare e firmare il PROGETTO FORMATIVO INTERNO, concordando con il Tutor della struttura ospitante le attività da svolgere, gli obiettivi formativi e le date di inizio e fine stage. Il PF compilato deve essere firmato dal Tutor della sede ospitante e dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) di ateneo, che dovrà sottoscrivere la dichiarazione circa l'adozione e il pieno rispetto delle misure di sicurezza previste. Altresì lo studente firmerà di essere consapevole delle misure di prevenzione e sicurezza e di impegnarsi a rispettarle. Il Progetto Formativo Interno deve poi essere sottoposto al docente Referente per gli Stage del corso di studi a cui lo studente afferisce che, se ritiene congrue le attività e gli obiettivi formativi, autorizza lo stage firmando il PF, inviandolo allo studente. Lo studente deve inoltrare il PF compilato in ogni sua parte al Settore Stage alla email tirocinicurriculari@unior.it.

La data di inizio tirocinio deve essere successiva di almeno 7 (SETTE) giorni lavorativi dalla data di invio e-mail.

I Progetti Formativi non compilati, non firmati e con date non rispondenti alle indicazioni del presente avviso non saranno presi in considerazione.

Il Settore Stage e Tirocini, ricevuto il PF provvederà ad attivare la polizza assicurativa che sarà inviata dallo stesso Settore alla email istituzionale dello studente. Sarà lo studente stesso a informare la struttura ospitante dell’avvenuta ricezione.

Il tirocinio deve necessariamente concludersi alla data stabilita nel PF.

Si invitano gli studenti, precedentemente alla compilazione del PF, a verificare le date di convalida del tirocinio e le date di presentazione delle domande di laurea, per evitare il mancato rispetto dei termini sottoscritti nell’accordo.

Se, per casi eccezionali, non dovesse essere possibile terminare lo stage entro la data prefissata bisogna richiedere, d’accordo con il Tutor della struttura, un prolungamento dell’assicurazione al Settore Stage e Tirocini alla email stage@unior.it almeno 5 giorni prima del termine dello stage. Il Settore Stage e Tirocini provvederà ad attivare il prolungamento dell’assicurazione, che non dovrà comunque superare le due settimane dalla data di termine indicata sul PF.

Non è possibile iniziare lo stage interno in presenza senza assicurazione. Gli studenti, prima dell’inizio dello stage, devono verificare di aver ricevuto la polizza sulla propria e-mail istituzionale. Gli stage svolti senza assicurazione non saranno accreditati.

 

TIROCINIO ESTERNO

A DISTANZA: Lo studente sceglie un ente tra le convenzioni attive, lo contatta chiedendo la disponibilità a svolgere il tirocinio esterno a distanza e, d’accordo con il tutor dell’ente, compila il PROGETTO FORMATIVO ESTERNO.

Lo studente potrà, in mancanza di risposta affermativa da parte degli enti convenzionati, svolgere un tirocinio esterno a distanza anche con un ente non convenzionato, posto che si tratti di ente le cui attività da svolgere siano conformi agli obiettivi formativi del Corso di Studi cui lo studente afferisce. In questo caso, lo studente dovrà avere il parere positivo del docente Referente per gli stage del corso di studi a cui afferisce per poter procedere alla compilazione del PF.

Dopo aver compilato e firmato il PF, lo studente lo fa firmare al Tutor dell’ente e successivamente lo sottopone al docente Referente per gli Stage del corso di studi a cui afferisce. Il docente Referente per gli Stage se ritiene congrue le attività e gli obiettivi formativi autorizza lo stage firmando il PF. Lo studente deve inviare il PF compilato in ogni sua parte al Settore Stage e Tirocini alla email tirocinicurriculari@unior.it

La data di inizio tirocinio deve essere successiva di almeno 7 (SETTE) giorni lavorativi dalla data di invio e-mail. I PF non compilati, non firmati e con date non rispondenti alle indicazioni del presente avviso non saranno presi in considerazione. Il Settore Stage e Tirocini, ricevuto il PF provvederà ad attivare la polizza assicurativa che sarà inviata dallo stesso Settore alla email istituzionale dello studente. Sarà lo studente stesso a informare l’Ente/Azienda ospitante dell’avvenuta ricezione.

IN PRESENZA: Lo studente che desideri svolgere un tirocinio curriculare esterno in presenza deve essere in possesso dell'attestato del corso di sicurezza sul lavoro (v. normativa corso sulla sicurezza).

È stata attivata la piattaforma moodle di ateneo per l'erogazione del corso di sicurezza sul lavoro (v. erogazione corso sulla sicurezza).

Lo studente sceglie un ente tra le convenzioni attive, lo contatta chiedendo la disponibilità a svolgere il tirocinio e, d’accordo con il tutor dell’ente, compila e firma il PROGETTO FORMATIVO ESTERNO.

Il PF dove essere firmato anche dal Rappresentante legale dell’ente/azienda e dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) dell’ente/azienda che dovranno sottoscrivere la dichiarazione circa l'adozione e il pieno rispetto delle misure di sicurezza previste. Altresì Il tirocinante firmerà di essere consapevole delle misure di prevenzione e sicurezza e di impegnarsi a rispettarle.

Lo studente successivamente sottopone il PF al docente Referente per gli Stage del corso di studi a cui afferisce. Il docente Referente per gli Stage se ritiene congrue le attività e gli obiettivi formativi autorizza lo stage firmandolo.

Lo studente deve inviare il PF compilato in ogni sua parte e l’attestato del Corso sulla Sicurezza al Settore Stage e Tirocini alla email tirocinicurriculari@unior.it.

La data di inizio tirocinio deve essere successiva di almeno 7 (SETTE) giorni lavorativi dalla data di invio e-mail.

I PF non compilati, non firmati e con date non rispondenti alle indicazioni del presente avviso non saranno presi in considerazione.

Il Settore Stage e Tirocini, ricevuto il PF provvederà ad attivare la polizza assicurativa che sarà inviata dallo stesso Settore alla email istituzionale dello studente. Sarà lo studente stesso a informare l’Ente/Azienda ospitante dell’avvenuta ricezione.

Il tirocinio deve necessariamente concludersi alla data stabilita nell’accordo formativo. Si invitano gli studenti, precedentemente alla compilazione dell’accordo, a verificare le date di convalida del tirocinio e le date di presentazione delle domande di laurea, per evitare il mancato rispetto dei termini sottoscritti nell’accordo.

Se, per casi eccezionali, non dovesse essere possibile terminare lo stage entro la data prefissata bisogna richiedere, d’accordo con il Tutor dell’ente, un prolungamento dell’assicurazione al Settore Stage e Tirocini alla email stage@unior.it almeno 5 giorni prima del termine dello stage. Il Settore Stage provvederà ad attivare il prolungamento dell’assicurazione, che non dovrà comunque superare le due settimane dalla data di termine indicata sull’Accordo.

Non è possibile iniziare lo stage esterno a distanza senza assicurazione. Gli studenti, prima dell’inizio dello stage, devono verificare di aver ricevuto la polizza sulla propria e-mail istituzionale. Gli stage svolti senza assicurazione non saranno accreditati.

 

TIROCINIO ESTERO

A DISTANZA: Lo studente sceglie un ente tra le convenzioni attive, lo contatta chiedendo la disponibilità a svolgere il tirocinio esterno a distanza e, d’accordo con il tutor dell’ente, compila il PROGETTO FORMATIVO ESTERNO.

Lo studente potrà, in mancanza di risposta affermativa da parte degli enti convenzionati, svolgere un tirocinio esterno a distanza anche con un ente non convenzionato, posto che si tratti di ente le cui attività da svolgere siano conformi agli obiettivi formativi del Corso di Studi cui lo studente afferisce. In questo caso, lo studente dovrà avere il parere positivo del docente Referente per gli stage del corso di studi a cui afferisce per poter procedere alla compilazione del PF.

Dopo aver compilato e firmato il PF, lo studente lo fa firmare al Tutor dell’ente e successivamente lo sottopone al docente Referente per gli Stage del corso di studi a cui afferisce. Il docente Referente per gli Stage se ritiene congrue le attività e gli obiettivi formativi autorizza lo stage firmando il PF. Lo studente deve inviare il PF compilato in ogni sua parte al Settore Stage all’indirizzo tirocinicurriculari@unior.it

La data di inizio tirocinio deve essere successiva di almeno 7 (SETTE) giorni lavorativi dalla data di invio e-mail. I PF non compilati, non firmati e con date non rispondenti alle indicazioni del presente avviso non saranno presi in considerazione. Il Settore Stage e Tirocini, ricevuto il PF provvederà ad attivare la polizza assicurativa che sarà inviata dallo stesso Settore alla email istituzionale dello studente. Sarà lo studente stesso a informare l’Ente/Azienda ospitante dell’avvenuta ricezione.

IN PRESENZA: I tirocini curriculari esteri potranno essere svolti in presenza esclusivamente in aree geografiche sicure. Un particolare riguardo deve essere volto alle destinazioni estere che favoriscano una scelta di viaggio consapevole e responsabile. I tirocini esteri non potranno, come in passato, essere svolti ovviamente in aree di guerra, ma in questi ultimi anni nuovi fattori di rischio hanno fatto la loro comparsa su scala globale dando origine a minacce molteplici e difficilmente prevedibili. Non sarà possibile infatti scegliere Paesi in cui vi sia un alto numero di contagi da virus Covid-19.

Lo studente che desideri svolgere un tirocinio curriculare estero in presenza deve essere in possesso dell'attestato del corso di sicurezza sul lavoro (v. normativa corso sulla sicurezza).

È stata attivata la piattaforma moodle di ateneo per l'erogazione del corso di sicurezza sul lavoro (v. erogazione corso sulla sicurezza).

Lo studente sceglie un ente tra le convenzioni attive, lo contatta chiedendo la disponibilità a svolgere il tirocinio e, d’accordo con il tutor dell’ente, compila e firma il PROGETTO FORMATIVO ESTERO.

Il PF dove essere firmato anche dal Rappresentante legale dell’ente/azienda e dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) dell’ente/azienda che dovranno sottoscrivere la dichiarazione circa l'adozione e il pieno rispetto delle misure di sicurezza previste. Altresì il tirocinante firmerà di essere consapevole delle misure di prevenzione e sicurezza e di impegnarsi a rispettarle.

Lo studente successivamente sottopone il PF al docente Referente per gli Stage del corso di studi a cui afferisce. Il docente Referente per gli Stage se ritiene congrue le attività e gli obiettivi formativi autorizza lo stage firmandolo.

Lo studente deve inviare il PF compilato in ogni sua parte e l’attestato del Corso sulla Sicurezza al Settore Stage all’indirizzo tirocinicurriculari@unior.it.

La data di inizio tirocinio deve essere successiva di almeno 7 (SETTE) giorni lavorativi dalla data di invio e-mail.

I PF non compilati, non firmati e con date non rispondenti alle indicazioni del presente avviso non saranno presi in considerazione.

Il Settore Stage e Tirocini, ricevuto il PF provvederà ad attivare la polizza assicurativa che sarà inviata dallo stesso Settore alla email istituzionale dello studente. Sarà lo studente stesso a informare l’Ente/Azienda ospitante dell’avvenuta ricezione.

Il tirocinio deve necessariamente concludersi alla data stabilita nell’accordo formativo. Si invitano gli studenti, precedentemente alla compilazione dell’accordo, a verificare le date di convalida del tirocinio e le date di presentazione delle domande di laurea, per evitare il mancato rispetto dei termini sottoscritti nell’accordo.

Se, per casi eccezionali, non dovesse essere possibile terminare lo stage entro la data prefissata bisogna richiedere, d’accordo con il Tutor dell’ente, un prolungamento dell’assicurazione al Settore Stage e Tirocini alla email stage@unior.it almeno 5 giorni prima del termine dello stage. Il Settore Stage provvederà ad attivare il prolungamento dell’assicurazione, che non dovrà comunque superare le due settimane dalla data di termine indicata sull’Accordo.

Non è possibile iniziare lo stage esterno a distanza senza assicurazione. Gli studenti, prima dell’inizio dello stage, devono verificare di aver ricevuto la polizza sulla propria e-mail istituzionale. Gli stage svolti senza assicurazione non saranno accreditati.

 

COME INIZIARE LO STAGE

Tutti gli studenti, utilizzando il modulo REGISTRO ATTIVITA', potranno dare avvio al tirocinio (interno, esterno o estero), rispettando le date di inizio e fine attività contenute nell'accordo.

Sono esonerati dalla compilazione del REGISTRO ATTIVITA’ gli studenti vincitori dei bandi della Fondazione CRUI e gli studenti che hanno svolto il tirocinio curriculare presso "Save the Children".

COME CONCLUDERE LO STAGE

Al termine dell'attività lo studente invierà al Settore Stage e Tirocini all’indirizzo stage@unior.it e al Referente di Corso di Studi l’avvenuta conclusione del tirocinio inviando in allegato alla e-mail:

1. il REGISTRO DELLE ATTIVITA' firmato dallo studente stesso e dal tutor della sede di assegnazione stage (escluso i tirocinanti vincitori dei bandi della Fondazione CRUI e gli studenti che hanno svolto il tirocinio curriculare presso "Save the Children").

2. la VALUTAZIONE FINE STAGE firmata dal tutor della sede di assegnazione stage.

Resta invariato tutto ciò che riguarda la verbalizzazione/accreditamento dell'attività di tirocinio ai fini della carriera universitaria dello studente, rispettando il calendario di accreditamento.

 

TIPOLOGIA STAGE DIVERSA DA QUELLA INDICATA NEL PIANO DI STUDI

Se la tipologia di stage che si vuole svolgere è diversa da quella scelta in sede di compilazione piano di studi bisogna richiedere il cambio tipologia inviando una email al Polo Didattico di Ateneo all’indirizzo pianidistudio@unior.it

 

NUOVE CONVENZIONI

L‘attivazione di nuove Convenzioni può essere proposta solo dagli studenti di laurea magistrale.

Per attivare una nuova Convenzione bisogna:

  1. inviare una e-mail di richiesta attivazione nuova convenzione al proprio docente Referente di CdS per gli Stage e i Tirocini. Lo studente deve indicare nella e-mail le possibili attività da svolgere presso il nuovo ente/azienda, gli obiettivi formativi, un eventuale indirizzo web e i contatti.
  2. Il docente Referente valuterà la richiesta che, se ritiene congrua, invierà alla Referente del Rettore per l'Orientamento e il Tutorato per l'acquisizione di competenze professionali e per l'avviamento al lavoro, Prof.ssa Chiara Ghidini.
  3. La Prof.ssa Chiara Ghidini se autorizza l’attivazione della nuova convenzione invierà all’ente/azienda la bozza di convenzione.
  4. L’ente/azienda dovrà compilare al computer la bozza convenzione, firmando e timbrando la copia che deve essere rinviata alla Prof.ssa Ghidini.
  5. Successivamente la Prof.ssa Ghidini provvederà ad informare il Settore Stage e Tirocini per i provvedimenti di competenza.
  6. Il Settore Stage e Tirocini provvederà al protocollo e al repertorio della convenzione, inviando la stessa all’ente.
  7. Lo studente, nelle more della stipula della nuova Convenzione, può iniziare il tirocinio.

 

Per informazioni:

  • Servizio Orientamento Studenti – Settore Stage e Tirocini

Capo Settore: Cristina Esposito

email: stage@unior.it

telefono: 0816909268

 

Staff: Dott.ssa Rosalia La Scala

Email: rlascala@unior.it

telefono: 0816909270

 

  • Referente di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato per l'acquisizione di competenze professionali e per l'avviamento al lavoro Prof.ssa Chiara Ghidini

email: cghidini@unior.it

ALLEGATI: