Tirocini studenti

CALL TIROCINIO CURRICULARE PRESSO LA BIBLIOTECA DEL CENTRO JEAN BERARD UAR 3133 CNRS/EFR

Pubblicato il 11/03/2022 scaduto

Il Centre Jean Bérard UAR 3133 CNRS/EFR propone un tirocinio in biblioteca

Il Centre Jean Bérard è una Unità di servizio e ricerca posto sotto la tutela del Centro Nazionale della Ricerca Scientifica (CNRS) e dell'École française de Rome, consacrato alla ricerca archeologica in Italia meridionale, e alll'accoglienza e al supporto ai ricercatori francesi e di altre nazionalità.

Il Centre Jean Bérard organizza scavi archeologici e congressi, dirige ricerche, realizza pubblicazioni e apre agli studiosi la Biblioteca «Georges Vallet», ricca di 29.700 documenti, di cui 20.500 monografie.

Programma del tirocinio, sotto il tutorato della bibliotecaria Il tirocinio contempla diversi aspetti del funzionamento ordinario della biblioteca e la partecipazione a progetti specifici.

• Accoglienza del pubblico e tesseramento dei lettori.

• Riordino dei volumi in sala di lettura; prelievo e riordino delle opere in riserva.

• Trattamento dei volumi in entrata (ad esclusione della catalogazione): timbratura, magnetizzazione, etichettatura.

• Collaborazione alle campagne di invio degli scambi di pubblicazioni.

• Collaborazione al document delivery: scansione degli articoli richiesti dalle istituzioni partner.

• Archiviazione dei documenti della biblioteca.

• Etichettature di collocazioni da revisionare.

• Revisione del fondo periodici, con priorità per i periodici correnti: riscontro d'inventario e sintesi dei dati. Formazione Formazione ai software FileMakerPro per la gestione corrente della biblioteca (basi dati : lettori, scambi di pubblicazioni, registrazione dei fascicoli delle riviste).

Formazione alla gestione corrente della biblioteca : accoglienza e rilascio delle tessere ai lettori ; riordino dei libri e distribuzione delle opere dalla riserva ; archiviazione dei documenti della biblioteca ; trattamento del libro in entrata ; scambi di pubblicazioni.

Profilo richiesto Conoscenze dei principali software del pacchetto Office: Word, Excel. Lingue straniere : francese di base scritto e parlato; eventualmente anche inglese di base scritto e parlato Senso dell’organizzazione e della collaborazione

Candidature

• Sede del tirocinio : Centre Jean Bérard – via F. Crispi, 86 – 80121 Napoli (Italia) – metro Amedeo • Nome del responsabile dello stage (tutore) : Maria Giovanna Canzanella, bibliotecaria

• Contatto : berard.biblio@cnrs.fr .

Inviare Curriculum con foto tessera. I candidati al tirocinio saranno contattati per un appuntamento presso il CJB (firma del progetto formativo e organizzazione del lavoro).

• Durata del tirocinio : durata prevista dal curriculum di studi

• Orari del tirocinio : al di fuori degli orari obbligatori, l’orario di presenza si può concordare con la bibliotecaria. Orari obbligatori: lunedì 9.30-13.30; mercoledì 14.30-17; venerdì 9.30-13.30 / 14.30-17

si ricorda che per candidarsi bisogna essere in possesso dei requisiti indicati in MODALITA' SVOLGIMENTO TIROCINI CURRICULARI 2022 (unior.it)